Costruzione

La costruzione si sviluppa su 2 piani da 150m2 l’uno. Il secondo è un mansardato. L’abitazione è stata eseguita col principio del basso costo energetico; il che significa:

  • Pochi trasporti con mezzi pesanti
  • Uso di materiali biodegradabili e a basso impatto ambientale (legno, cartongesso)
  • Nessuna macchina da cantiere inquinante
  • Uso di materiale locale
  • Altissimo coefficiente di coibentazione

Questo tipo di costruzione ha un periodo di progettazione e ricerca nei dettagli di circa 6 mesi, poi viene prefabbricata. Quindi il montaggio viene fatto sull’ordine di 2-3 gg lavorativi!! Montaggio che chiaramente si limita nei muri perimetrali, divisori interni e la copertura. Tutto il resto viene rifinito dopo (stabilitura, impianti elettrici e idraulici, posa piastrelle, ecc.) niente a che vedere con le costruzioni che da qualche anno vanno di moda, ciò le classiche case da catalogo provenienti dalla Germania, Austria e Italia, le quali vengono fornite già complete di tutto (piastrelle, idraulica, sanitari, ecc). Il prezzo di queste case sono circa del 30-35% inferiori, ma la qualità ne risente parecchio!!! In questo caso invece i costi sono livellati a quelli della costruzione tradizionale di medio-alto livello. In una costruzione tradizionale si aggira sui 600.- al m3, e nel mio caso siamo arrivati a circa 1000.- al m3.

Vantaggi

Vantaggi di questa costruzione sono chiari: uno dei tanti è il basso rischio di esposizione alle intemperie. Le pareti esterne sono state rivestite con un vespaio con 3cm di aria. Questo sistema, chiamato anche “Facciata ventilata” permette alla parete di crearsi un microclima che in estate non lascia che le pareti aumentino troppo in temperatura, ed in inverno il cuscino d’aria non permette al freddo di agire direttamente sui muri perimetrali.

Nei primi 9 anni di utilizzo ne sono sempre più convinto : è una costruzione ancora oggi all’avanguardia!! I costi di gestione sono molto bassi rispetto ad una costruzione massiccia, anche se con il classico “cappotto” in polistirolo. A livello riscaldamento e produzione acqua sanitaria mi trovo con costi al di sotto dei 800.-  annui di elettricità. Questo anche grazie al supporto impianto solare termico.

Per quanto riguarda l’illuminazione, nel corso del 2012, ho investito nella sostituzione, (dove possibile) delle lampade alogene con tecnologia a LED e CFL (fluorescenti compatte). Al momento i consumi medi di questi nove anni si situano sui 1100.- annui, tutto compreso (apparecchi e illuminazione).

Locali 1° piano:

Sala, cucina, terrazza, 2 camere da letto, lavanderia, bagno padronale, disimpegno, atrio, ripostiglio.

Locali 2° piano:

Studio, biblioteca, camera di circa 50m2 (diventata sala giochi dei miei bimbi), bagno con doccia, locale Hobby e ripostiglio.

Ed ora qualche foto …..

Smontaggio tetto esistente e preparazione (Fase durata 7 gg)

Montaggio (Fase durata 3gg)

Finiture (Fase durata 6 mesi)

Risultato finale

3 Risposte a “Costruzione”

  1. Ciao mirkosigno, interessante la soluzione della costruzione di legno. Che io sappia è anche più resistente grazie alla sua flessibilità, in caso di sismi. Visto il mio interesse ad una soluzione simile, mi sapresti dire a livello termico, come si comporta? Il clima in estate è gradevole? In inverno, la dispersione? Quanto spendi + o – in riscaldamento? Scusa le molte domande ma in Italia non ci sono molte informazioni del genere.
    Corrado

    1. Ciao Corrado, secondo dei test eseguiti in zone sismiche, effetivamente è risultato che il legno ammortizza le scosse, e di conseguenza lo stabile non subisce troppi danni. In estate se abitata per circa 18h da 4 persone, rimane circa 10-12 gradi in meno che all’esterno. Se si rimane meno arriva tranquillamente a 14-15 gradi in meno. Un esempio l’estate 2005, sia io che mia moglie lavoravamo, e la temperatura era di circa 34 gradi Celsius, al nostro rientro la temperatura interna era di circa 21 gradi..utilizzando bene gli elementi frangisole. In inverno, alla 21 io ho prograto lo spegnimento del riscaladamento, e alla mattina l’intera costruzione a perso 1-2 gradi. Spese di riscaldamento prima della conversione a TP, erano attorno i 1500.-, ora con TP supporto solare termico e FV, sono attorno i 400.-. Spero di averti dato le info che cercavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *