Su di me

Sono nato del 1972, sposato e 2 figli. Appassionato, oltre che crescere i miei figli, alla tecnologia, alla meccanica, tiro sportivo e informatica.
A livello lavorativo il mio percorso è stato abbastanza travagliato, dovuto principalmente al campo della mia professione, indirizzato prevalentemente alla tecnologia che come sappiamo, in continua evoluzione.
Ho conseguito il diploma come Elettronico in Radio e televisione nel lontano 1991, e dopo il servizio militare, svolto nel 1992 nella difesa contraerea come Radarista, sono rientrato nel mondo del lavoro in un settore in forte difficoltà.
Ho dovuto quindi riciclarmi nel mondo del lavoro indirizzandomi nell’elettronica industriale, in fortre crescita, ma sempre meno specialistica. In questo campo sono rimasto 4 anni,
poi stufo del modo di fare di quelle aziende, ho staccato per un anno la spina del lavoro attacandola alla presa della formazione.
Per un anno intero mi sono dedicato alle nove tecnologie, come PLC, programmazione C++, operazionali e automazione.
Dopo la scuola sono entrato nel campo della Videosorveglianza, impinati d’allarme e automatismi (cancelli, porte garage, ecc), dove sono rimasto circa un’anno.
Sono poi rientrato nel mondo dell’elettronica industriale (di nicchia), come responsabile del reparto collaudi della parte elettronicain un’azienda, che produce ancora oggi gruppi di continuità, .
Dopo circa 2 anni, ho voluto provare la strada della telematica, e sono entrato nella azienda di trasporti ferroviari, le Ferrovie Federali Svizzere. Alle FFS sono dapprima stato impiegato come tecnico di servizio, poi come AVOR e ora come capo progetto.
GOT2016Dal 2001, lavoro in questa azienda, che in questi ultimi anni stà vivendo una rivoluzione nella tecnica. Una delle grandi sfide, è stata la galleria ferroviaria più lunga del mondo!

In tutti questi anni ho coltivato molte passioni; la sicurezza informatica è stata da subito preponderante, prima conoscendone i rischi (tecniche d’intrusione, conoscenza dei protocolli, ecc), poi di OpenSource, quindi Linux.
Nel mondo del tiro sportivo, sono appassionato al tiro con arma corta e arma lunga.

I dettagli di queste mie passioni e interessi, li trovate continuando a navigare nel sito.

Buona lettura!