QNAP – Problema processi Backup fantasma

In questo articolo vorrei trattare un problema che da un po’ di tempo si presenta nel mio QNAP. Il problema si presenta allo startup del QNAP, arrivando dei messaggi di errore non riuscendo a fare partire un backup su una unità esterna.

Il fatto che io non abbia mai configurato un backup di questo tipo, e avendo acquistato il NAS d’occasione, ho pensato che potesse essere un processo configurato dal vecchio proprietario. Nell’applicazione HBS3 non trovavo nessun processo di questo tipo.

Indice dei contenuti

Il Debug

Anche se l’errore non inficiava in nessun modo la funzionalità dell’apparecchio, da perfetto nerd, ho iniziato a fare ricerche di cosa potesse essere. Navigando in rete ho trovato alcuni utenti con lo stesso problema, ma nessuna soluzione chiara, e ho iniziato ad analizzare tutti i processi che vengono utilizzati allo start del NAS.

In crontab, ho trovato una riga che faceva riferimento a un file di backup, analizzando il file backup_config.sh, ho trovato che conteneva la stringa che faceva riferimento ad un altro file di configurazione, il extdrv.conf.

Contenuto cartella /mnt/.config/qsync/

Risoluzione

Dal nome si evince che dovrebbe fare riferimento a dischi esterni, e l’ho aperto. Finalmente ho trovato la riga che faceva riferimento all’errore d Log “BUP_xxxx”.

Contenuto del file extdrv.conf

Per risolvere il problema, come faccio di solito non elimino il file vecchio, ma lo rinomino aggiungendo dopo l’estensione, .old e poi ho creato un file vuoto con lo stesso nome. Questo mi permette in caso di problemi di tornare indietro.

Contenuto cartella /mnt/.config/qsync/ dopo la modifica

Dopo la modifica, il classico reboot del NAS e controllo dei log.

PS: Per effettuare le modifiche del file extdrv.conf, è necessario essere admin.

Tools utilizzati:

  • WinSCT

Alla prossima

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “QNAP – Problema processi Backup fantasma”

  1. Grazie! Risolto un problema che mi portavo dietro da 2 anni.
    Sempre un piacere leggere i tuoi articoli. Un consiglio, cura un pò l’italiano….;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *