Impiantistica/Tecnica

ENERGIE ALTERNATIVE

Temi:

Produzione acqua calda per riscaldamento e sanitaria

Nel mese di luglio del 2010, è iniziata la sostituzione dell’impianto di riscaldamento a gasolio, con  un sistema a termopompa con supporto collettori solari (Solare termico). Ho optato per il fabbricante Sailer per la parte solare e Daikin per la parte termopompa. Perché Sailer e Daikin? Sailer è l’unico fabbricante che dà garanzia di 10 anni sui suoi prodotti, e che fornisce un bollitore stratificato. Daikin è l’unico produttore di TP splittate. Scelta obbligata per via degli spazi ridotti nel locale tecnico. Splittato significa macchina in 2 unità: unità esterna (scambiatore di calore) interna (compressore, pompa e elettronica).

   

Bollitore/accumulatore OVAL XXL 1200l Sailer

 

Per l’acqua sanitaria abbiamo optato per una soluzione senza l’accumulo per evitare anche i noti problemi di legionella. La soluzione è data sempre da Sailer, che fornisce il FRIWASTA. Questa “macchina” permette il riscaldamento istantaneo dell’acqua, quindi rimane potabile. Altro vantaggio, oltre la già citata legionella, la produzione di acqua realmente utilizzata, senza accumuli e di conseguenza con perdite di energia.

Schema di principio con Collettori, accumulatore e produzione acqua calda
   

Collettore solare Sailer a-r (alto-rendimento)

Foto della realizzazione

Preparazione e demolizione vecchio impianto

Montaggio del nuovo impianto

Risultato

Grafici consumi Termopompa :
 
Grafico consumi 2011-2017
Grafico consumi 2010-2017
Analisi consumi TP (acqua sanitaria+riscaldamento):

Con l’impianto a gasolio in un anno si consumava circa 2500 l. Al costo di 1.15.- al litro (prezzi 2011) per una spesa di 2875.-. Un’ impianto a gasolio necessita di manutenzione annua più le tasse sulle emissioni di CO2, quantificabili a 1000.- annui. Totale 3875.-. Ora con 1300/1400.-  annui di costi della gestione TP e impianto solare mi permette di risparmiare quasi 2400.- annui. Questo per l’intero stabile, calcolato solo per il mio appartamento nel 2015-2016, il tutto mi è costato 480.-.

Sono circa 1.30 franchi al giorno!

Riassumendo ora per riscaldare lo stabile e produrre acqua calda sanitaria mi costa meno di 1 caffè al giorno….direi un’ affare!!!!

 Tendenza del prezzo del gasolio fino a oggi

Produzione elettricità con fotovoltaico

Nel 2013, ho voluto far installare un’ impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.  In quel periodo esisteva ancora la possibilità di entrare nel programma SWISSGRID, che mi permetteva di ammortizzare l’investimento (circa 45000.-) del nuovo impianto in circa 15-16 anni. Purtroppo le regole sono cambiate dopo la messa in lista del mio impianto, quindi ho ricevuto solo una piccola partecipazione ai costi. La previsione ora di ammortamento ?e di circa 25-26 anni.

La zona dove mi trovo si presta bene ad un impianto simile, avendo circa 1200 ore di produzione annua è stata una scelta quasi obbligata.

Orizzonte dall'installazione a tutte le stagioni
Orizzonte dall’installazione a tutte le stagioni
Dati impianto:

Inverter SMA Sunny Tripower TL-20

SunPower E19/320

Potenze prodotte : 8.32 KW/h
Totale annuo: circa 10000 KW/h

Grafici consumi 2 appartamenti + TP:
Grafico consumi dal 20.10.2017 – Regime di autoconsumo completo

AutoconsumoNel grafico dell’autoconsumo si può chiaramente notare quanto si riesce sfruttare il FV per tutti i servizi casalinghi e non solo i grandi utilizzatori. Fino a settembre 2017, solo la TP utilizzava l’energia prodotta dall’impianto FV e la media di autoconsumo era attorno al 12-14%. In regime di autoconsumo, abbiamo una media annua di 40/42%, e in inverno utilizziamo fiano all’80% dell’energia prodotta.

Evoluzione collegamenti elettrici

In questa fase solo la TP era collegata direttamente al impianto FV, gli appartamenti invece acquistavano direttamente dall’azienda elettrica.

Collegamento elettrico fino al 22.9.17

A partire da ottobre 2017, tutti gli utilizzatori sfruttano la produzione istantanea dell’impianto FV. L’installazione di 3 contatori privati degli utilizzatori, permette il controllo dei consumi.

Collegamento elettrico dal 23.9.17

La media dei consumi fino al 2017 per l’intero stabile si situava a circa 8.50.-/giorno.
Nel 2020 il costo totale giornaliero medio per l’intero stabile è di 3.40.-!!

Link verso il portale dell’impianto

Link verso confronto annuale in tempo reale

Foto esecuzione:

Realizzazione fotovoltaico

3 Risposte a “Impiantistica/Tecnica”

  1. 3.40.- al giorno? Fanno circa 1200.- annui! Sono pochi per uno stabile come il tuo! Sei un grande. Ora ti manca solo l’auto elettrica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *